Stipendio Badanti: quant’è la retribuzione minima di una badante?

Calcolo dello stipendio di una badante della nostra agenzia

L’errore più grave che si possa commettere è quello di pensare che chiunque possa improvvisarsi badante da un giorno all’altro. Questa professione richiede infatti una preparazione adeguata e una sensibilità che non tutti possono dire di avere.

Qualora se ne dovesse avere bisogno è dunque indispensabile rivolgersi ad un’agenzia qualificata che vanti nel suo organico badanti che siano veramente professionali e che abbiano già maturato una notevole esperienza nel delicatissimo settore della compagnia e dell’assistenza agli anziani e alle persone non autosufficienti. Le agenzie online, tra cui citiamo la seria ed affidabile Cleaning Farm di Milano, offrono un lungo elenco di vantaggi: innanzitutto rivolgendosi ad esse non sarà necessario assumere direttamente la collaboratrice domestica, perché sarà l’agenzia ad occuparsi di tutto ciò che ha a che fare con la sua assunzione, con l’inquadramento professionale della suddetta, con i cavilli della contribuzione e con tutti gli aspetti burocratici relativi al contratto collettivo nazionale del lavoro domestico.

La famiglia o la persona che necessiterà di una badante non dovrà far altro dunque che rivolgersi all’agenzia e spiegare ad essa tutte le proprie esigenze. In base a quello di cui si ha bisogno, verrà individuata la dipendente ritenuta più adatta a ricoprire il ruolo. Detto ciò non resterà che accoglierla in casa e corrisponderle, di mese in mese, la retribuzione minima per badante prevista dalla tabella aggiornata lo scorso mese di gennaio dal Ministero competente.

A quanto ammonta la paga oraria per la badante?

Per i collaboratori che vivono in casa, come appunto le badanti, la paga non è ovviamente orario ma mensile. Lo stipendio dei badanti è proporzionale all’esperienza che hanno maturato e all’eventuale specificità delle competenze di cui sono in possesso: una badante capace di garantire un’assistenza a 360 gradi avrà naturalmente diritto ad un compenso mensile superiore rispetto a quello che, secondo la tabella, spetta invece ad una collaboratrice domestica alle prime armi.

In base alle proprie possibilità economiche si può dunque scegliere in completa autonomia se affidarsi alle mani sapienti di una badante extraqualificata o se dare la possibilità d’imparare e di fare esperienza ad una lavoratrice volenterosa con del potenziale. La professionalità e la serietà, in entrambi i casi, sono garantite.

Non resta ora che entrare nel merito della faccenda e parlare di numeri, paga badante:

  • una badante contrattualmente inquadrata come appartenente al livello A, del quale fanno parte le lavoratrici che non hanno all’attivo 12 mesi di anzianità, percepirà come stipendio mensile 629 euro circa.
  • Per una persona leggermente più qualificata di livello AS ne occorreranno 738: fanno parte di questa categoria le badanti che hanno già maturato esperienza di baby sitter e di compagnia generica.
  • C’è poi il livello BS, per il quale è previsto un compenso di 852 euro, e del quale fanno parte le badanti specializzate nell’assistenza a persone ancora autosufficienti.
  • L’assistenza ai non autosufficienti richiede invece una badante di livello CS il cui stipendio mensile ammonterà a 966 euro. In tutti i casi è previsto un monte orario massimo di 54 ore settimanali.

Si può prendere in considerazione, eventualmente, l’idea di avvalersi dell’aiuto di badanti qualificate solo nella fascia notturna della giornata e cioè dalle 21 alle 8 del mattino. In tal caso i compensi sono diversi e si va dai 980 ai 1370 in base all’inquadramento della collaboratrice su cui ricadrà la scelta.

Solo per alcuni livelli è prevista, infine, un’assistenza diurna part time per un totale di 30 ore lavorative settimanali: la spesa da stimare stavolta è di 568 euro per un dipendente di fascia B, 596 per un BS e 659 per uno di livello C. 

Di cosa si occupa una badante domestica?

La badante domestica non si occupa solo di prestare assistenza ad anziani e non autosufficienti. Quelle che vivono nella dimora della famiglia si occupano infatti della gestione totale della casa: puliscono, fanno il bucato, stirano, preparano i pasti e fanno tutto quello che i componenti della famiglia non possono fare per ragioni di tempo, come piccole commissioni da sbrigare qua e là per la città.

Al di là del semplice disbrigo delle comuni pratiche domestiche, la badante potrà ancora occuparsi dei bimbi, accompagnandoli a svolgere le loro attività o portandoli ad uscire. Per questo motivo si tratta di una figura completa ed utilissima che rivoluzionerà il tuo stile di vita rendendo tutto più semplice e regalandoti del tempo per pensare solo a te stesso.