Donne per compagnia della casa, compagnia per vacanza a persone anziane

Chi e cosa fa la donna di compagnia della casa?

La dama di compagnia è una figura professionale altamente qualificata e con particolari doti comunicative e relazionali. La compagnia per le persone anziane è spesso necessaria quanto le cure mediche. Bisogna specificare che la dama di compagnia non convive con il datore di lavoro e non ha abilità ne preparazione infermieristica e si occupa esclusivamente di anziani autosufficienti. Inoltre la dama di compagnia può svolgere commissioni per la persona che accudisce utilizzando la propria auto. Può recarsi in posta per pagare le bollette, svolgere le mansioni richieste in altri luoghi come la banca se richiesto, inoltre la dama di compagnia può essere incaricata di fare la spesa e tutte queste mansioni possono essere svolte in autonomia oppure accompagnando direttamente la persona anziana nei luoghi richiesti assistendola nelle varie operazioni. Alla dama di compagnia può essere richiesto di svolgere compiti domestici di pulizia e si può fare carico della preparazione dei pasti con relativo servizio.

Una piacevole compagnia per non sentirsi soli

La dama di compagnia come da definizione del nome stesso sa tenere una conversazione piacevole con la persona anziana che assiste, controllando che stia bene anche nel momento in cui la lascia. Questa figura professionale lavora nelle ore diurne negli orari concordati aiutando la persona anziana a vestirsi e compiere le operazioni di igiene personale in caso di necessità. La dama di compagnia si prendere cura della persona assistita e l’aiuta in ogni sua difficoltà sollevandola da ogni compito gravoso.
Gli anziani che hanno la necessità di avere un aiuto o anche solo per non sentirsi soli in casa, trovano nella dama di compagnia una persona di fiducia con cui condividere una buona parte della propria giornata in compagnia. Il lavoro può essere svolto con modalità full-time o part-time a seconda delle necessità dell’assistito.

Accompagnamento alle visite mediche

La dama di compagnia resta con l’anziano anche durante le visite mediche o le terapie a cui deve sottoporsi, accompagnandolo con l’auto personale o dell’assistito secondo gli accordi.
La compagnia di una dama scoraggia i malintenzionati allontanando i rischi che corre una persona anziana da sola sia in casa che fuori casa. Inoltre la compagnia rende più tranquilla la vita dell’anziano che non si sente solo e indifeso di fronte a certi pericoli.
Ma i pericoli non vengono solo da malviventi in circolazione, per una persona di una certa età il pericolo può essere anche la perdita momentanea dell’equilibrio, o la difficoltà di deambulazione o ancora gli ostacoli che sono presenti sia nella propria casa che all’esterno. Trovarsi in un abitazione da soli e avere un momento di sbandamento può essere molto pericoloso, si potrebbe cadere e sbattere la testa e nessuno se ne accorgerebbe. O nel migliore dei casi si cade e non si riesce a rialzarsi, questo è solo uno dei tanti motivi per cui è bene non restare da soli in casa.

La figura professionale della dama di compagnia

La dama di compagnia è una figura professionale addestrata a comprendere le necessità delle persone anziane. Chi ricopre questo ruolo si mette a completa disposizione della persona accudita prendendosi cura di lei senza alcun pregiudizio. Il personale viene scelto accuratamente tra i candidati che presentano un buon carattere con uno spiccato senso del dovere e che trasmettono gioia, serenità e sicurezza. Queste sono caratteristiche essenziali per svolgere questo lavoro che deve essere considerato un impiego ma deve dare piacere non solo alla persona anziana, ma anche a chi fa da dama di compagnia. Uno scambio reciproco che mette in sintonia due persone in modo da poter passare qualche ora in compagnia che siano piacevoli per entrambi. Una missione più che un lavoro che non tutti possono svolgere.

La dama di compagnia in vacanza

La dama di compagnia può essere richiesta anche per accompagnare una persona anziana in vacanza. Questo accade spesso se l’assistito è solo e non se la sente di affrontare un periodo più o meno lungo in solitudine, lontano da casa. La figura qualificata sa prendersi cura dell’anziano anche fuori dall’ambiente domestico aiutandolo sia in caso di viaggi in aereo che in auto. Lo aiuta con le valige e con le operazioni quotidiane, lo assiste durante il giorno e la notte anche se avrà diritto alle proprie ore di libertà come stabilito dal CCNL.
Una compagnia costante per piacevoli conversazioni sulla spiaggia o in montagna, una compagnia utile e portata per il problem solving in modo che l’assisito possa pensare solo a rilassarsi e godersi la vacanza.